Tabula in Fabula

Done in: Febbraio 2017 / Customer: ISIA Progetto finale / Task: Communication e Product Design

Il progetto e il cliente

Il progetto è un laboratorio, un gioco, una fiaba e un’esperienza multisensoriale allo stesso tempo.

Il suo scopo principale è quello di rendere i bambini partecipi e consapevoli circa quelle operazioni chela famiglia, e la società in cui vivono, svolgono all’interno dell’universo alimentare.

L’esperienza è progettata per guidare i bambini all’interno di un flusso narrativo in cui scoprire, in base all’esperienza diretta, la natura di ciò che mangiano, facendo si che apprendano in maniera indiretta le qualità nutritive e i processi produttivi dei pasti che vengono loro proposti.

Il processo creativo

Il progetto nato e sviluppato in team è basato su un credo comune ossia che per un adulto di domani sia indispensabile sapere bene cos’ha nel piatto, per poter scegliere, in maniera distaccata dai messaggi pubblicitari e sociali, di cosa nutrirsi.

Allo stesso tempo abbiamo ritenuto importante il ritorno a considerare il pasto come un momento di convivialità, assegnandogli i suoi spazi e momenti.

Sedendoci insieme a qualcuno per mangiare ne apprendiamo usi, costumi e gusti: otteniamo una nuova chiave di lettura per conoscerlo e comprenderlo.