Logo Mo.ca- Centro per le nuove culture

Done in: Gennaio 2021 / Customer: Various client/ Task: Communication and Product Design

Il progetto e il cliente

Brescia Infrastrutture S.r.l. (https://www.bresciainfrastrutture.it/) indice un “Concorso di idee” finalizzato alla realizzazione di una proposta progettuale per la realizzazione di un logo per la promozione di “MO.CA – centro per le nuove culture”.https://www.morettocavour.com/

Il logo da progettare dovrà essere ben contestualizzato dal punto di vista turistico e dovrà diventare un “Brand”per la promozione di attività culturali e contemporanee della città, oltre che a promuovere l’immobile storico nel suo complesso sia dal punto di vista architettonico-culturale che dall’offerta innovativa presentata.

Il logo dovà poter diventare “sigillo di qualità”di eventi, prodotti e servizi per le azioni di promozione di MO.CA, contribuendo alla visibilità e attrattiva del territorio.

Il processo creativo

MO.CA Centro per le nuove culture risiede in Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga

Ubicato nel cuore della città, il Palazzo è oggetto di un accordo di valorizzazione che promuove e sviluppa progetti di impresa culturale, manifatturiera e di ricerca storico-artistica.

Dallo stemma della famiglia Martinengo-Colleoni  ho creato un pattern  così da poter dar valore alla dimensione pragmatica del brand MO.CA.

Il pattern è stato reso monocromatico grazie all’uso di un retino per  favorirne la riproducibilità sui vari supporti e nelle varie dimensioni senza che se ne perda la leggibilità. Il colore è lo stesso del punto nel logo (Pantone 7472C).

La Piazzetta Sant’Alessandro è vivacemente colorata e il Palazzo Martinengo Colleoni assume forte iconicità al suo interno proprio per il suo colore vicino alla gamma cromatica del Pantone scelto.

Gli archi nel loro incrocio prospettico ricordano il centro della lettera emme iniziale di Mo.ca.

Nel pittogramma rappresentano il porticato e gli ingressi.

Le scale sono un elemento caratterizzante per via della loro maestosità e della presenza degli affreschi monocromi di Ercole e Giove .

Il punto presente anche nell’attuale logo, è quello da cui si può godere a pieno della vista del Palazzo: l’incrocio tra Via Moretto e Corso Cavour.