Faber Plan

Done in: Marzo 2021 / Customer: Faber Plan Task: Communication and Logo design

Il progetto e il cliente

Il cliente sta lanciando un nuovo progetto per realizzare case prefabbricate in legno. Per la sua comunicazione sta puntando tutto sulla realizzazione di un sito web.

La sua idea di business si differenzia dalle atre poiché si propone non solo come costruttore ma come professionista tecnico/progettista.

Il nome unisce i concetti di “fare” e “pianificare”.

Il prodotto che vende dovrà comunicare qualità e standardizzazione.

Durante il brief emerge la voglia di far scaturire dal logo quindi sia l’aspetto costruttivo che organizzativo gestionale.

Il processo creativo

Per la realizzazione del logo sono partita da un affermazione fatta dal cliente in fase di Brief che a mio avviso rispecchia fortemente il suo intento nell’ideazione di questo business.

“Faber plan è pensato perché condensa alcuni concetti chiave che sono la costruzione, l’a- spetto creativo e pratico con l’aspetto organizzativo e gestionale, del TUTTO IN UNO.”

Inoltre ho estrapolate delle keywords che ricorrevano spesso nelle discussioni riguardo la sua idea di business:

◊  FARE E PIANIFICARE

◊  STANDARDIZZAZIONE

◊  MODULARITÀ

◊  QUALITÀ

◊  SEMPLICITÀ

◊  CHIAREZZA

◊  IMMEDIATEZZA

Così ho pensato a come rappresentare visivamente questi concetti ed è nato il concept per il logo.

Ho fatto Due proposte al cliente.

Una è stata scartata e il cliente mi ha proposto di sostituirla con uno schizzo elaborato da lui che seguiva una strada puramente estetica. Scelte visive di suo gusto personale.

Elaborate entrambe alla fine il cliente ha deciso di abbandonare la strada intrapresa col suo schizzo poicè credeva fosse meglio cavalcare il mercato con un idea più di concetto.