Faber Plan

Done in: Marzo 2021 / Customer: Faber Plan Task: Communication and Logo design

Il progetto e il cliente

Nella realizzazione del Logo Faber Plan, a partire sempre da un meeting  col cliente, abbiamo discusso di cosa si occuperà il suo nuovo business: realizzare case prefabbricate in legno.

Per la sua comunicazione reputa essenziale lo sviluppo di un sito web,(by https://www.lvdesign.it/),di un identità di brand, un logo ed una comunicazione efficace. La sua idea si differenzia dalle atre poiché si propone come costruttore ma anche come tecnico/progettista infatti il nome unisce i concetti di “fare” e “pianificare”e il prodotto che venderà dovrà comunicare qualità e standardizzazione.

Durante il brief emerge anche la voglia di far scaturire dal logo  sia l’aspetto costruttivo che organizzativo gestionale.

Il processo creativo

Per la realizzazione del logo sono partita da un affermazione fatta dal cliente in fase di Brief:

“Faber plan è pensato perché condensa alcuni concetti chiave che sono la costruzione, l’a- spetto creativo e pratico con l’aspetto organizzativo e gestionale, del TUTTO IN UNO.”

Inoltre ho estrapolate delle keywords che ricorrevano spesso nelle discussioni riguardo la sua idea di business:

◊  FARE E PIANIFICARE

◊  STANDARDIZZAZIONE

◊  MODULARITÀ

◊  QUALITÀ

◊  SEMPLICITÀ

◊  CHIAREZZA

◊  IMMEDIATEZZA

Ho pensato a come rappresentare visivamente le parole chiave ed è nato il concept per il logo.

Ho fatto due proposte al cliente.

Una è stata scartata e il cliente mi ha proposto di sostituirla con uno schizzo elaborato da lui che seguiva una strada puramente estetica. Scelte visive di suo gusto, legate all’ambiente natura e al legno. Il suo schizzo si basava sulla composizione del nome con delle foglie geometrizzate.

Elaborate entrambe alla fine il cliente ha deciso di abbandonare la strada intrapresa col suo schizzo.

La scelta si è basata sulla seguente considerazione:

ipotizzando un aumento dei costi della materia prima legno, è certamente  più conveniente calcare la mano sul concetto progettuale, modulare più che sulla materia prima legno che potrebbe essere sostituita d’altro in futuro.

Il sito finito del cliente col logo: https://www.faberplan.eu/