Logo Azienda Agricola

Done in: July 2021 / Customer: Farm’s Owner / Task: Logo and Brand design

Il progetto e il cliente

Il cliente nell’incontro di Brief spiega che la vecchia immagine dell’azienda agricola è legata alla figura degli asini poiché l’attività principale è quella di fattoria didattica e passeggiate per bimbi  appunto sull’asino.

Con la nuova gestione  grazie  alla presenza fissa al suo interno di un apicoltrice si punterà molto anche alla produzione di miele ed attività educative con le api così questo animale diventerà sicuramente altro riferimento visivo per la fattoria.  Non da meno è la produzione dell’orto e dell’olio ingredienti sempre presenti sulla tavola dell’agriturismo, a pranzo e a cena.

Il cliente mi racconta che i suoi canali di vendita saranno mercati contadini e lo stesso agriturismo per quanto riguarda marmellate, miele e olio prodotti in piccola scala. L’idea che ha sempre accompagnato la fattoria è quella di ritornare a casa della nonna, di entrare in una dimensione fatta di tradizione e rapporti umani stretti direttamente col contadino.

https://www.fattoriailpoeta.com

Il processo creativo

Parto da uno schizzo a mano, cerco di unire gli elementi chiesti: asino, ape, grano e oliva.

Nonostante siano tanti trovo una relazione tra loro nella figura geometrica di un ellisse e decido di sezionarli e mixarli, così metà asino sposa metà oliva e metà grano incontra la metà ape. Resta da scegliere il font, faccio una ricerca mirata sopratutto all’uso dell’ handwriting che è adatto a rappresentare il fatto a mano secondo tradizione, la genuinità e semplicità di una fattoria di famiglia.

Creo dei pattern per le diverse etichette a seconda che siano miele-api, marmellata e conserve-grano, olive per l’olio, gli asini si potranno usare per le attività della fattoria didattica.

Il mix dei tre elementi non divisi a metà ma ricomposti lo uso per fare un pattern sulla business card.

Lo stile del disegno per avvicinarsi agli elementi tradizione e genuinità simula la stampa lineografica.